katsia-j.jpg

Impagliatura sedie

Ci occupiamo del rifacimento dell'impagliatura di sedie di qualsiasi tipo e modello sia antiche che moderne.

L’impagliatura sedie è un campo abbastanza vasto per tipologia di materiale impiegato, per metodo di impagliatura e per forma della seduta. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi abbastanza comuni e ricorrenti di impagliatura sedie e nel caso non riusciate a identificare la vostra seduta tra quelle elencate, contattateci mandandoci una foto via e-mail e cercheremo di risolvere il vostro problema.

Impagliatura con vienna a macchina

Impagliatura con vienna a macchina

In questo tipo di impagliatura viene utilizzato un pannello di trafilato di giunco già intrecciato ed è riconoscibile dal caratteristico filo di midollino che corre lungo il perimetro del sedile.

Impagliatura con vienna a macchina

Impagliatura in vienna a mano

Questo tipo di impagliatura esprime già nel nome la componente di manualità di chi la esegue: è come eseguire un ricamo ed è necessaria una certa abilità.
I fili di trafilato di giunco vengono passati e ripassati più volte manualmente nei forellini lungo il perimetro della seduta (o dello schienale) fino a creare il gioco di intrecci tipico della vienna. 
L’impagliatura in vienna a mano è in particolare riconoscibile dalla paglia che passa sotto la seduta, pertanto basta capovolgere la sedia.

Impagliatura in vienna a mano
Impagliatura a mano in carice verde

Impagliatura a mano in carice verde

L’impagliatura a mano con l’erba palustre (appunto il carice ancora verde) è un arte antica da sempre utilizzata per ricoprire le sedute, ma oggi rara a causa della meccanizzazione nel settore delle sedie di nuova generazione. 
Mantenendo viva quest’arte portiamo avanti la tradizione dei nostri antenati.

Impagliatura a mano in carice verde

Impagliatura a mano in raffia

L’impagliatura in raffia è un alternativa più bella e raffinata al carice verde.La raffia è un materiale molto resistente ricavato dalle foglie di alcuni tipi di palme (specie Raphia) presenti in abbondanza in Madagascar e nell’Africa Subsahariana. 
La raffia viene lavorata manualmente come il carice verde da un abile artigiano: il cordoncino che vediamo nell’impagliatura è il risultato della torsione di molti fili di “erba” intrecciati nel momento in cui viene effettuata l’impagliatura.

Impagliatura a mano in raffia
Impagliatura sintetica a macchina

Impagliatura sintetica a macchina

Questo tipo di lavorazione rientra tra le tecniche moderne di impagliatura e viene realizzato esclusivamente su sedili (non sulle sedie intere con i pioli) con cordoni molto resistenti in carta ritorta piatta.
Realizziamo questa impagliatura sul sedile che ci porta il cliente, qualunque sia la forma (tondo, trapezio, quadrato e altre sagome), e anche in breve tempo. La scelta è solo del colore: color mais oppure verde palustre.

Impagliatura sintetica a macchina

Impagliatura a mano con cordino naturale ritorto

Questo tipo di impagliatura è un po’ particolare e viene eseguita completamente a mano ma utilizzando un cordino in vera erba palustre già ritorto. 
La lavorazione del cordino può essere fatta su sedili, sedie o divanetti e permette di ottenere un disegno detto “a quadri”, che è il tipo di esecuzione più spesso richiesta. E‘ un impagliatura particolarmente adatta a certi modelli di sedie.

Impagliatura a mano con cordino naturale ritorto
Sedili già in pronta consegna

Sedili già in pronta consegna

Disponiamo, inoltre, di sedili standard già in pronta consegna sia in materiali naturali che in materiali sintetici.
Le forme sono essenzialmente tre, possono cambiare i colori e i materiali:

  • Quadrato: cm 37x37
  • Sagomato arrotondato: cm 35x39,5
  • Trapezio: cm 34x37
Sedili già in pronta consegna
iscriviti alla newsletter